Citizen 5920 - Manuale d'istruzioni
Prima di usare l’orologio
Per controllare il numero del movimento
Sul fondello dell’orologio è inciso Esempio di posizione
il numero della cassa composto da dell’incisione
quattro caratteri alfanumerici più altri sei o più caratteri alfanumerici. (Figura qui a destra) Le prime 4 cifre indicano il codice del movimento dell’orologio. Nell’esempio qui a destra, il numero del
movimento è
La posizione dell’incisione
può differire a seconda del modello dell’orologio.
Precauzioni
- Alle temperature eccessivamente alte e basse l'orologio potrebbe arrestarsi o cessare di funzionare regolarmente.
- NON mettere l'orologio vicino a materiali in grado di generare un potente campo magnetico.
- Evitare che l'orologio cada o venga sottoposto a forti urti. In caso contrario si potrebbe danneggiare la cassa o il cinturino, oppure potrebbe cessare di funzionare correttamente e/o fornire le prestazioni previste.
- Qualora l'orologio dovesse venire a contatto con diluenti, benzene, solventi o prodotti che li contengono (comprese benzina, smacchiatori per unghie, cresolo, detergenti e adesivi per bagno, prodotti idrorepellenti e così via), si potrebbe scolorire, deteriorare e comunque danneggiare. Tali sostanze devono quindi essere maneggiate con molta cura. Anche il contatto con il mercurio, ad esempio quello contenuto nei termometri, può far scolorire la cassa e il cinturino.
-
Periodicamente ruotare la corona mentre è completamente premuta e premere i pulsanti affinché nel tempo non rimangano bloccati a causa dell'accumulo di corpi estranei. Pulire periodicamente il cinturino e il fondello rimuovendo qualsiasi traccia di sporcizia accumulata o di corpi estranei. In rare circostanze essi potrebbero causare l'irritazione della pelle.
In tal caso è raccomandabile togliere l'orologio dal polso e rivolgersi a un medico.
-
Anche il cinturino metallico, quello di gomma poliuretanica sintetica e la cassa dovrebbero essere sempre tenuti liberi da sporcizia e corpi estranei, eventualmente rimuovendoli con uno spazzolino morbido e del sapone neutro. Se l'orologio acquistato non è impermeabile è importante mantenere sempre asciutta la cassa.
-
Smontaggio per la pulizia interna (riparazione). Smontare periodicamente l'orologio e pulirne i componenti interni per prolungarne la durata. Per ridurre l'usura delle parti in movimento, come gli ingranaggi, si usano oli lubrificanti. Con il passare del tempo però gli oli lubrificanti si degradano e l'usura aumenta, causando eventuali guasti. Far pulire internamente l'orologio ogni 5 anni, sebbene la frequenza di manutenzione dipenda dalle circostanze di utilizzo.
-
Tenere la batteria lontana dai bambini e, in caso di ingestione, rivolgersi immediatamente a un medico.
Tenere la batteria lontana dai bambini e, in caso di ingestione, rivolgersi immediatamente a un medico.
Caratteristiche tecniche
* La batteria installata nell'orologio in fabbrica controlla le funzioni e le caratteristiche speciali dell'orologio. Tenere presente che la durata effettiva della batteria potrebbe essere inferiore a quella dichiarata.
Istruzioni per la regolazione
-
Le figure illustrate nel presente manuale possono non corrispondere esattamente all'orologio acquistato.
* Svitare la corona prima di estrarla. (per le corone con chiusura a vite)
Regolazione di data e giorno
Non regolare la data e il giorno tra le ore 21 e le 4:30 del mattino, altrimenti il giorno successivo data e giorno potrebbero risultare errati.
Impermeabilità all’acqua
Prima di usare l’orologio è raccomandabile individuarne sul quadrante o sul fondello l’indicazione dell’impermeabilità all’acqua. L’illustrazione che segue fornisce esempi d’uso da considerare come riferimento per impiegare correttamente l’orologio. (1 “bar” corrispondente indicativamente a 1 atmosfera.)