Citizen Watch Italy | Citizen Watch Italy S.p.A.

Azienda

The essence of Citizen

Noi siamo i cittadini Citizen,
persone che vedono il mondo
come un’opera sempre in corso.
Un posto da migliorare.
Un posto dove il tempo
si misura non in secondi,
ma in passi avanti.
Qualcuno potrebbe dire che siamo fissati,
ma se ami qualcosa,
perché non impegnarsi
per renderla migliore?
Noi non viviamo sulle glorie del passato,
il nostro sguardo è fermamente puntato in avanti.
Miriamo alla perfezione?
No, per noi ammettere la perfezione
significa ammettere la sconfitta.
Fermarci.
E se il tempo non si ferma mai,
perché noi dovremmo?

Noi puntiamo al “meglio”.

Realizziamo al nostro interno ogni singolo componente dei nostri orologi.

La storia dei nostri orologi è iniziata in una modesta fabbrica. Il nostro spirito originario di manifattura vive ancora oggi.

Le macchine da sole non sono abbastanza; neppure le persone lo sono. È l’unione delle forze di entrambi che ha permesso a Citizen di creare orologi amati dai “cittadini” di tutto il mondo, da oltre un secolo. Ma noi non produciamo solo gli orologi, realizziamo anche i componenti che vanno dentro agli orologi e i macchinari che producono queste parti.

Facciamo tutto da soli: ecco perché siamo sempre pronti a nuove sfide. Per noi, l’orologeria è un lavoro in costante progresso. Continueremo perciò a produrre orologi.

Oggi, domani, per altri cento anni.

La fabbrica: inizia tutto qui

Il Shokosha Watch Research Institute, fu fondato nel 1918. Il sindaco di Tokyo Shinpei Goto chiamò “CITIZEN” il primo orologio da tasca qui realizzato, nella speranza che esso avrebbe conquistato l’apprezzamento e il favore delle persone.

Quando negli anni successivi Shōkōsha diventò un’azienda, prese il nome di questo orologio. Ecco come nacque Citizen Watch Company Ltd. La fabbrica rappresenta il cuore pulsante dei processi produttivi di Citizen.

L’ottimizzazione delle linee di produzione

In ogni fabbrica Citizen, la giornata inizia con il controllo della linea di produzione. Dopo tutto, se l’obbiettivo è la creazione di segnatempo belli e precisi, la manutenzione e il miglioramento delle macchine che concretamente li producono è il primo ovvio passo. I nostri tecnici dedicano molto tempo ed impegno nel fare piccole regolazioni manuali. La ripetizione di questo processo, giorno dopo giorno, porta all’ottimizzazione della linea di produzione.

L’abilità nelle loro mani

In Citizen, gli orologi di alta gamma con molti componenti di precisione sono assemblati a mano. Il titolo di “Meister” (master) viene riservato esclusivamente ai nostri artigiani più abili, che si dedicano ad ogni prodotto che passa sui loro banchi di lavoro – sia che si tratti di assemblare un nuovo orologio che di fare la manutenzione di un vecchio modello.

Lo spirito della maestria artigianale di Citizen è vivo nelle loro mani.

Orologiai Meister

In Citizen, gli artigiani devono eseguire molti incarichi difficili e superare il nostro sistema interno di certificazione prima di acquisire il diritto al titolo di “Meister”. Solo una piccola percentuale dei dipendenti della nostra fabbrica diventa “Meisters”, ancora di meno sono quelli che diventano “Super Meisters”.

Tutti i nostri artigiani tengono molto al loro lavoro e si impegnano a migliorare quotidianamente le loro già elevate competenze.

Un approccio serio all’automazione

Per soddisfare tutte le persone che nel mondo desiderano avere un nostro orologio, gioca un ruolo essenziale un’efficiente automazione della produzione. La sola efficienza però non è il nostro obbiettivo. Grazie all’automazione di tutte le fasi di produzione che le macchine possono eseguire, i nostri artigiani possono investire più tempo e risorse nell’ottenimento di una perfetta finitura manuale.

La combinazione di estrema efficienza e assoluta qualità distingue il processo produttivo di Citizen.

Benvenuti nel mondo
dei micron

Molti dei componenti che costituiscono un orologio sono sorprendentemente piccoli. La produzione di un singolo orologio comporta l’assemblaggio di centinaia di minuscole parti con una precisione fino al micron (il micron è un millesimo di un millimetro). Persino l’orologio più piccolo racchiude al suo interno un ampio spazio da attraversare con l’immaginazione.

Il mondo dei micron vi attende per un viaggio all’insegna della fantasia!

Tecnologie produttive
in costante evoluzione

La pressatura, la lavorazione a macchina e la lucidatura sono tutti processi cruciali nel ciclo produttivo degli orologi. Sulla base delle competenze acquisite in un secolo di attività, Citizen perfeziona continuamente i suoi processi di produzione alla ricerca di una maggiore efficienza e di finiture sempre più gradevoli.

Ogni giorno sviluppiamo nuove idee per evolvere e migliorare.