Grazie per avere acquistato questo orologio Citizen. Prima di utilizzare l'orologio, leggere attentamente questo manuale di istruzioni in modo da procedere nel modo corretto. Visitare il sito Web Citizen alla pagina www.citizenwatch-global.com. Alcuni modelli possono disporre di funzioni avanzate, come un regolo calcolatore e il tachimetro. Sul sito Web è possibile apprendere come si usano queste funzioni, che non sono illustrate nel manuale di istruzioni.
È necessario osservare sempre e scrupolosamente le istruzioni riportate in questo manuale, non solo per usare l'orologio nel modo migliore ma anche per prevenire lesioni a se stessi, alle altre persone e alle cose. Si raccomanda perciò di leggere l'intero manuale (in particolare le pagine 24 - 33), nonché di accertarsi diavere ben compreso il significato dei seguenti simboli:Nel corso del manuale i consigli per la sicurezza sono categorizzati e illustratinel seguente modo:
Nel corso del manuale le istruzioni importanti sono categorizzate e illustrate nel seguente modo: (I seguenti simboli sono esempi di pittogrammi.
Regolazione del cinturino
Si raccomanda di affidare la regolazione del cinturino a un orologiaio esperto. Se non viene regolato correttamente, infatti, il cinturino potrebbe staccarsi improvvisamente, causando la caduta dell'orologio o danni personali (esclusi i prodotti contenenti lo strumento per la regolazione del cinturino).Rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato.
Pellicole adesive
Accertarsi di aver rimosso ogni eventuale pellicola adesiva presente sull'orologio (fondello, cinturino, fibbia, ecc.). In caso contrario, la pelle si potrebbe escoriare e/ o le parti metalliche corrodere a causa della penetrazione del sudore o dell'umidità negli interstizi.
Come usare la corona e/o il pulsante apposito
Alcuni modelli sono provvisti di una corona e/o di un pulsante speciale per impedirne l'azionamento accidentale.
Corona o pulsanti a vite
Sbloccare la corona o i pulsanti prima di iniziare a usare l'orologio.
Tasto incassato
Premere il tasto con un oggetto appuntito non tagliente. Gli oggetti metallici rischiano di tagliare o graffiare il pulsante.
Questo è un orologio meccanico automatico caricato a molla.Quando lo s’indossa, il movimento del braccio fa ruotare il peso oscillante che a sua volta avvolge automaticamente la molla principale.
Durata e numero di giri della molla dei vari modelli
Per numero di giri della molla si intende quante volte bisogna girare la corona per caricare completamente la molla quando l'orologio si ferma.
Avvolgimento manuale della molla principale
La corona ruota anche se viene spinta verso il basso dal retro dell'orologio.
Quando l'orologio si arresta, caricare la molla principale. Esistono due modi per regolare l'ora: uno riguarda i modelli dotati di datario, l'altro quelli privi di datario.
Alcuni modelli sono provvisti di una piccola lancetta dei secondi o della lancetta 24 ore.
Regolazione dell'ora (per i modelli privi di datario)
Regolazione dell'ora (per i modelli dotati di datario)
Quando l'orologio si arresta, caricare la molla principale. L'indicatore della data si basa su un mese di 31 giorni. A ogni primo giorno di marzo, maggio, luglio, ottobre e dicembre è necessario regolare il datario. Se il datario viene regolato in un certo orario, l'indicazione della data sull'orologio potrebbe risultare errata. Evitare di regolare il datario tra le 20:00 e le 4:30.
La precisione di un orologio meccanico indicata nel manuale di istruzioni è quella statica a temperature normali. La precisione di un orologio meccanico può risultare inferiore alla norma se l'orologio viene utilizzato nelle seguenti condizioni.
Entità di avvolgimento della molla motrice
Gli orologi meccanici mantengono la precisione quando la molla è sufficientemente carica.
Posizione dell'orologio
La precisione degli orologi meccanici subisce l’influenza della forza di gravità. Essa varia infatti quando gli orologi vengono indossati in posizione diversa o ogni volta che vengono orientati diversamente.
Temperatura
Negli orologi meccanici le parti metalliche sono responsabili del mantenimento della precisione. La precisione varia quindi con l’eventuale espansione e contrazione termica di tali parti e con la variazione dei componenti, come la molla.
Magnetismo
Gli orologi meccanici sono costruiti con parti metalliche. Esse subiscono l’effetto dei campi magnetici e, di conseguenza, a loro volta influenzano la precisione oraria. Si raccomanda pertanto di non avvicinare l’orologio a corpi fortemente magnetizzati.
Urti e altro
La precisione può essere compromessa inoltre da forti urti e da vibrazioni costanti.
Fare attenzione al campo magnetico della zona circostante!
La parte più importante di un orologio meccanico per garantire la precisione è il bilanciere. Il bilanciere ha una molla molto piccola e finissima (spirale) che oscilla in un certo periodo per preservare la precisione dell'orologio meccanico. L'oscillazione della spirale può fluttuare e il movimento totale di un orologio meccanico di conseguenza può essere molto influenzato dalla presenza di un oggetto con una potente forza magnetica nelle vicinanze.
Oggetti di uso quotidiano con potente forza magnetica
Notebook, smartphone, tablet, cover dei tablet, altoparlanti, cuffie, auricolari, chiusure delle borse, magneti nei sistemi di chiusura degli sportelli dei frigoriferi, dispositivi sanitari magnetici, ecc.
Manutenzione di un orologio meccanico
Gli orologi a movimento meccanico possono perdere la precisione a causa della ridotta lubrificazione o dell’usura delle loro parti. Si raccomanda pertanto di richiederne lo smontaggio e la pulizia (revisione) ogni 2 o 3 anni (servizio a pagamento). Potrebbe tuttavia non essere possibile, anche intervenendo con riparazioni, ripristinarne le prestazioni iniziali da una condizione prolungata di deterioramento.
ATTENZIONE Impermeabilità all'acqua
AVVERTENZA Per evitare lesioni
AVVERTENZA Precauzioni
AVVERTENZA Quando s'indossa l'orologio
Cinturino
Temperatura
Alle temperature eccessivamente alte e basse l'orologio potrebbe arrestarsi o cessare di funzionare regolarmente. Si deve pertanto evitare di usarlo in luoghi la cui temperatura è al di fuori della gamma specificata.
Magnetismo
Le parti del movimento si possono magnetizzare in un forte campo magnetico e possono compromettere la precisione dell'orologio. Si raccomanda pertanto di non avvicinare questi tipi d'orologio a dispositivi medicali magnetici quali, ad esempio, collane e bande elastiche, né alle cerniere a magnete dei frigoriferi, alle chiusure magnetiche delle borse, agli altoparlanti dei telefoni cellulari, ai dispositivi di cottura elettromagnetici e così via.
Forti urti
Non si deve lasciar cadere l'orologio né sottoporlo a forti urti. In caso contrario si potrebbe danneggiare la cassa o il cinturino, oppure potrebbe cessare di funzionare correttamente e/o fornire le prestazioni previste.
Sostanze chimiche, gas corrosivi e mercurio
Non usare l'orologio in ambienti pieni di sostanze chimiche o di gas dannosi. Qualora l'orologio dovesse venire a contatto con diluenti, benzene, solventi o prodotti che li contengono (comprese benzina, smacchiatori per unghie, cresolo, detergenti e adesivi per bagno, prodotti idrorepellenti e così via), si potrebbe scolorire, deteriorare e comunque danneggiare. Tali sostanze devono quindi essere maneggiate con molta cura. Anche il contatto con il mercurio, ad esempio quello contenuto nei termometri, può far scolorire la cassa e il cinturino.
Pellicole adesive
Accertarsi di aver rimosso ogni eventuale pellicola adesiva presente sull'orologio (fondello, cinturino, fibbia, ecc.). In caso contrario, la pelle si potrebbe escoriare e/o le parti metalliche corrodere a causa della penetrazione del sudore o dell'umidità negli interstizi.
AVVERTENZA Mantenere sempre pulito l'orologio
Cura dell'orologio
Se l'orologio è trattato con vernice luminosa
La vernice che ricopre il quadrante e le lancette aiuta a leggere l'ora nei luoghi bui. Essa immagazzina la luce (naturale e artificiale) restituendola al buio.Non contiene tuttavia sostanze radioattive né altri materiali nocivi alla salute umana e all'ambiente.
Le caratteristiche tecniche e i contenuti sono soggetti a modifica senza preavviso.
Cal.0950・41**・82**・83**・90**
CTZ-B8214