Questa è stata la domanda che negli anni 70 ha ispirato la creazione di Eco-Drive. Da qui tutto è cominciato. Abbiamo chiamato questa tecnologia Eco-Drive a riconoscimento della sua natura ecologica.
Grazie a Eco-Drive, i nostri orologi generano l’energia necessaria al loro funzionamento anche da una luce di bassa intensità, hanno una riserva di carica di mesi e non necessitano mai del cambio pila.
Per molti sembrava impossibile. Non per Citizen.
Eco-Drive elimina la necessità della sostituzione periodica delle pile esauste grazie alla continuità di funzionamento fornita dalla luce.
Il vantaggio non è solo l’aver superato il problema della sostituzione periodica della pila e il relativo costo: è anche un vantaggio per l’ambiente. In un mondo senza Eco-Drive ogni annosi butterebbero via pile esauste che, una sull’altra, formerebbero una colonna alta quanto il monte Everest!
Non solo la luce solare: l’esposizione a qualsiasi tipo di luce artificiale è sufficiente per il sistema Eco-Drive a generare energia per alimentare l’orologio.
In ogni luogo e in ogni momento, per qualsiasi stile di vita, un orologio Eco-Drive garantisce un perfetto funzionamento.
Con il sistema Eco-Drive basta una minima esposizione alla luce, anche artificiale, per ottenere un’infinita continuità di carica, superando per sempre l’utilizzo delle batterie.
Il continuo perfezionamento del sistema Eco-Drive perseguito negli anni- ad esempio la riduzione nei consumi di energia - consente oggi di realizzare orologi più compatti, con migliori prestazioni e più funzioni, con un design sempre più accattivante.